sabato 23 febbraio 2013

OrientalTime : Sushi

Ciao care lettrici e cari lettori,sono tornato con un nuovo post,per questa sera ho deciso di preparare uno dei miei piatti ( stranieri ) preferiti,il SUSHI.
Naturalmente è una versione modificata e più semplice del sushi,che vi permetterà di avere una preparazione più veloce,ma che vi darà un risultato davvero soddisfacente.
Il pesce non è crudo,avevo pensato di fare il tradizionale sushi con il pesce fresco,ma sinceramente avevo paura di eventuali problemi ( mal di pancia,mal di stomaco dato che sono abbastanza delicato ) che in questi giorni non posso proprio permettermi. 
Quando vado al ristorante mi affido alle mani esperte degli chef,ma io non sarei stato capace di capire quale pesce potesse davvero andare bene in termini di freschezza e allora ho optato per del salmone affumicato,dei gamberetti scottati e del tonno in scatola.

Ingredienti : 
1 bustina di alghe nori ( la bustina pesa 27 grammi e contiene 10 alghe,con ogni foglio d'alga otterrete sei maki ovvero sei rotolini)
1 bustina di salmone affumicato ( le bustina pesa più o meno 150 grammi )
1 scatoletta grande di tonno 
1 cetriolo ( da tagliare a strisce fine )
riso cinese ( lo trovate nei centri commerciali più forniti,lo riconoscerete perchè è particolare,ha il chicco piccolo e rotondo,con mezzo kg di riso riempirete più o meno 4 delle 10 alghe,poi dipende anche da quanto riso mettete all'interno dell'alga)


Questa è una foto presa da internet,quindi non badate agli ingredienti che sembrano diversi,perchè lo sono.
Il procedimento da fare per creare i nostri MAKI è semplicemente quello illustrato nella foto,mettere l'alga su di un piano d'appoggio,disporre in maniera omogenea il riso e poi aggiungere più o meno a metà dell'alga ( rimanete sempre un pò spostati verso la sinistra ) gli ingredienti.
Potete aggiungerli come volete in maniera mista,solo pesce,solo cetriolo oppure un tipo di pesce insieme ad un pò di cetriolo,sbizzarritevi!
Una volta " farcita " l'alga la potrete arrotolare stando attenti a non far fuori uscire il riso e poi dovrete tagliare il rotolo prima  a metà e poi in sei rotolini più piccoli.


Questi sono i miei MAKI,che ve ne pare? ne sono usciti tanti ma io ho impiattato solo questi per scattare la foto.

A me ispirano molto,anche se non non sono usciti perfetti,se volete potrete servirli con della salsa di soia,aimè io li mangerò senza perchè è molto salata.



Vi saluto con un grosso bacio e con un grosso abbraccio,spero che questo post vi sia utile, a presto!

38 commenti:

  1. Amo il Sushi, ma personalmente il surimi lo trovo rivoltante >.<
    Preferisco invece i nigiri del tipo Ebi Sushi :)
    Cmq complimenti, sei stato bravissimo!!!
    Prima o poi devo cimentarmi anche io a farli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI infatti i surimi non piacciono neanche a me :) non li ho usati nei miei,ho preso una foto da internet che facesse vedere bene come si deve mettere il riso !

      Elimina
  2. Adoro il Sushi e prediligo quello fresco, ma visto che i tempi che corrono ...questa veriante fà proprio a caso mia,,,grazie

    RispondiElimina
  3. Interessante la tua variante di sushi, potrei inserirla come antipastino in una cenetta di pesce, bella idea!

    RispondiElimina
  4. È quasi ora di cena tralaltro! Gnammmm! Che fame!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo il sushi, e questa tua idea mi piace molto!!

    RispondiElimina
  6. molto invitante..dovrò provare a farlo anch'io qualche volta

    RispondiElimina
  7. ma che bella presentazione ...va che ti è venuto bene sai? io non sono molto amante del sushi..chiaro che questa versione " COTTA" mi piace molto...il salmone affumicato insieme al pesce spada adoroooo!^_^ buona serata

    RispondiElimina
  8. buono, che bravo sei stato o_o

    RispondiElimina
  9. Non ho mai assaggiato il sushi ma DEVO assaggiarlo! comunque che bravoooo *_*

    RispondiElimina
  10. mi piacerebbe provarli a fare, speriamo mi vengano così buoni

    RispondiElimina
  11. Resto una delle poche a cui non piace la cucina giapponese... in realtà non ho mai assaggiato nulla, ma di sicuro non gradirei pesce crudo. Non sono una grande fan del pesce. O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non uso mai pesce crudo per il sushi fatto in caso perché quando vado a comprare gli ingredienti non riesco a capire quale pesce sia davvero fresco ecc..allora opto sempre per qualche tipo di pesce già cotto quindi tonno o salmone affumicato o gamberetti lessi.. il risultato è lo stesso a dire il vero non cambia quasi nulla e così mi evito uno di quei mal di pancia madornali xD

      Elimina
  12. Una presentazione gustosa, ho visto con piacere il tuo tutorial su you tube a cui mi sono aggiunta. Io cambierei il pesce crudo con uno cotto a vapore ma lo farò senza'altro..ciao

    RispondiElimina
  13. amo il riso ma non amo il sushi, non l'ho mai provato e penso che non lo proverò mai...

    RispondiElimina
  14. sai che non ho mai provato il sushi??? devo farlo...

    RispondiElimina
  15. mi piace molto l'alternativa con il tonno in scatola, visto che non mangio sushi per via del sapore del pesce crudo!!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti x la ricetta, dovrei proprio provarla questa, il sushi non lo mai mangiato

    RispondiElimina
  17. Molto bene, ricettina ideale ora che viene primavera e si cercano piatti più leggeri e salutari, quasi quasi provo la dieta sushi ;) .. ciaooooooo

    RispondiElimina
  18. Ma sei bravissimo, mi devi invitare a pranzo da te! ahhaha
    no a parte gli scherzi veramente un bellissimo risultato!

    RispondiElimina
  19. beh non male mi sa che ti ruberò la ricetta in questo modo sono sicura di farli assaggiare anche ai miei cuccioli grazie per l'idea

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la tua bravura, fai venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  21. io adoro il sushi....mi hai fatto venir fame :D

    RispondiElimina
  22. wow potresti quasi andare a lavorare in un ristorante cinese! sei stato molto bravo..a me personalmente questi piatti giappo nn mifanno impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me piacevano tanto fino a qualche anno fa i piatti cinesi e giapponesi.. poi sono diventati i miei preferiti hahaha

      Elimina
  23. Complimenti sei bravissimo, sai io non ho mai asssaggiato il sushi :PPP

    RispondiElimina
  24. bellissimo piatto, molto colorato e deve essere anche molto buono.

    RispondiElimina
  25. sei bravissimo,devo provare a farlo anch'io in casa perchè ieri non è andata tanto bene con il sushi!!

    RispondiElimina
  26. complimenti ....il sushi si presenta benissimo

    RispondiElimina
  27. mi piace molto questa ricetta complimenti

    RispondiElimina
  28. ma che bravo che sei, hai ottenuto un bel risultato!!

    RispondiElimina
  29. Damon, ciao!! Il tuo sushi è veramente fantastico ed appetitoso... Complimenti!!

    RispondiElimina
  30. ma che buono qst piattoooooooo che fameeeeeee

    RispondiElimina